UNO NON BASTA, la petizione da oltre 100 mila firme

Dicembre 2020. Next Generation è il programma di maxi prestito europeo da 750 miliardi per rimediare ai danni del Covid-19 e per investire nel Futuro delle nuove generazioni. All’Italia spetta un totale di 196 miliardi ed entro Aprile 2021 serve presentare all’UE il Piano (PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) in cui viene descritto come verranno utilizzati i fondi. Uno Non Basta nasce, quando, leggendo le prime bozze del PNRR, scopriamo che l’Italia aveva scelto di investire sui giovani, in un piano destinato alle nuove generazioni, solo l’1% dei fondi disponibili. In collaborazione con Officine Italia, nasce una petizione online diretta al Presidente del Consiglio Conte e a tutti i componenti del governo, che, in poche settimane raggiunge le 100 mila firme.

Con Uno Non Basta abbiamo chiesto di destinare ai giovani e alle politiche del lavoro 20 miliardi di euro, ossia il 10% dei fondi disponibili. 

20 Miliardi di euro per facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, orientare e formare ai nuovi mestieri e reintegrare i tanti giovani che non lavorano e non studiano. Abbiamo redatto un Position Paper, disponibile a questo link, in cui abbiamo descritto l’utilizzo dei fondi e tre proposte di applicazione: 800.000 giovani a lavoro Mediante il profondo rinnovamento di Garanzia Giovani e l’istituzione di un sistema centralizzato ma localmente gestito di placement office universitari; 300.000 giovani in formazione Qualificanti su trasformazione digitale e transizione energetico-ambientale e istituendo un portale digitale con risorse di formazione sui lavori del futuro; 350.000 neet reinseriti Percorsi di reinserimento lavorativo tramite apprendistati duali sistematizzati e programmatici e percorsi di istruzione e formazione professionale.
Gennaio 2021. La Proiezione su Palazzo Chigi Uno Non Basta entra in azione e giovedì 14 Gennaio alle ore 18:00, proiettiamo la scritta “Chi non investe nei suoi giovani non ha Futuro” su Palazzo Chigi. Si tratta di un’iniziativa senza precedenti ripresa da molte testate nazionali e internazionali. A seguito della proiezioni su Palazzo Chigi abbiamo avuto la possibilità di incontrare il Ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola per presentare le nostre tre proposte e portare al tavolo la voce di tutti i firmatari della petizione. Dopo l’azione su Palazzo Chigi iniziano anche i dialoghi con le forze parlamentari, sul profilo Instagram della campagna che ha raggiunto i 25k follower, abbiamo intervistato sette tra politici e leader, e ci siamo confrontati con oltre 20 esponenti di partiti diversi. 
Febbraio 2021. Uno Non Basta in Commissione Bilancio Il 2 Febbraio veniamo chiamati a depositare presso la Commissione VII della Camera dei Deputati (Cultura) le memorie di Visionary e Officine Italia come associazioni promotrici di Uno Non Basta. Il parlamento acquisisce il nostro Position Paper nel corso di un’audizione in Commissione Bilancio. (guarda il video).
Aprile 2021. Da Uno Non Basta ad Adesso Basta Ad Aprile 2021 UnoNonBasta e GiustoMezzo uniscono le loro forze perché consapevoli che il Next Generation costituisce un’occasione unica e irripetibile per far sentire le voci della società civile rimaste inascoltate. Nasce AdessoBasta per denunciare che nel PNRR donne e giovani sono presenti in maniera trasversale. 
Settembre 2021 Oggi, nel PNRR approvato i fondi sono aumentati a circa il 7% delle risorse disponibili. Non siamo soddisfatti, ma crediamo di aver contribuito ad alcuni miglioramenti. I confronti con i politici e con le istituzioni ci hanno permesso di esprimere pareri sulle riforme della Pubblica Amministrazione, sulla cosiddetta “condizionalità” nelle assunzioni, sulle priorità dei giovani. L’attività di Uno Non Basta prosegue su Instagram, informando e monitorando sull’utilizzo dei fondi del Recovery Fund.