Uno Non Basta in commissione bilancio

Oggi, 2 Febbraio 2021, sono state depositate presso la Commissione VII della Camera dei Deputati (Cultura) le memorie delle associazioni promotrici di Uno Non Basta. Il parlamento aveva già acquisito il position paper e le proposte dei giovani nel corso delle audizioni in Commissione Bilancio di ieri, 1 febbraio. 

Gabriele Grosso di Visionary in Commissione Bilancio

La campagna, promossa dalle associazioni Visionary e Officine Italia, chiede un «incremento significativo delle risorse allocate per i giovani, che vada dall’[attuale] 1% al 10% delle risorse disponibili», come si legge nei documenti acquisiti dalle camere. Le risorse richieste, quantificabili in  circa 20 miliardi di euro, sono ritenute cruciali per attivare politiche di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, reintegrazione dei tantissimi NEET, e per la formazione legata ai nuovi mestieri.

Tra i principali nodi riscontrati dai giovani sul PNRR vi è quello della trasversalità, ricorrente in ciascuna delle audizioni: «la cosiddetta “trasversalità” non è che una falsa pretesa sotto cui si cela l’assenza di visione strategica e di obiettivi misurabili, fattori indispensabili per soddisfare la nostra esigenza di futuro», si legge nella memoria depositata da Officine Italia, che chiede «il nostro grido non rimanga inascoltato.»

La petizione lanciata su change.org da Uno Non Basta ha raggiunto quasi 100mila firme in un mese, testimoniando la sensibilità che tanti giovani diversi hanno nei confronti di questo tema. «La situazione attuale ci chiede e ci impone di rinnovare ancora una volta quella nostra visione: ascoltare e partecipare nel nostro piccolo», si legge nella memoria dell’associazione Visionary, che conclude, «perché il nostro Futuro sia quello che vogliamo. Sia nostro. Nonostante tutto.»

Nel corso delle audizioni è stato ascoltato anche Il think tank Tortuga presentando le proprie opinioni e proposte di modifica del PNRR.

Tortuga ritiene che ulteriori azioni debbano essere intraprese soprattutto nelle Missioni 4 e 5 del PNRR, i cui interventi rispondono in modo particolare alle necessità dei giovani italiani durante tutto il loro percorso di vita.

Le associazioni Officine Italia e Visionary hanno lanciato la campagna Uno Non Basta il 30 Dicembre 2020. 

Guarda il video dell’audizione in Commissione Bilancio:
https://www.facebook.com/unononbastapetizione/videos/2801073500132416