Torino che fai stasera

In una società caratterizzata da gap generazionali ancora molto marcati e da una selettiva incapacità ad ascoltare, noi di Visionary attraverso la realizzazione di tavoli di discussione vogliamo creare un luogo dove tutt* si sentano liber* di essere ascoltat* e di proporre soluzioni per migliorare il nostro futuro.

La Torino Notturna ha cambiato volto.
Negli ultimi anni la città ha accelerato un percorso trasformazionale che sembra non fermarsi, e forse, nessuno di noi vuole che si fermi. I fattori di questa movimentazione sono diversi. Torino prende forma sotto una spinta giovanile intensa che ha diverse facce. La città si sta liberando sempre più da uno stereotipo di chiusura e a volte arretratezza. Risulta essere diventata una città molto tollerante, che offre libertà e possibilità di spaziare. Questo è stato possibile grazie all’attività di tutti i cittadini, sia come singoli sia associati.

Il tessuto della vita notturna di Torino ha bisogno di maggiore consapevolezza.
Ha bisogno di essere visto, studiato, ascoltato per quello che è oggi, nella sua diversità e frastagliata identità.

"Torino, che fai stasera?" è il format ideato da Visionary Torino in collaborazione con il centro di ricerca interdipartimentale FULL del Politecnico di Torino e l'assessorato alle Politiche Giovanili della Città, nell'ambito di un progetto di ricerca e progettazione partecipata sul futuro della notte e dell'offerta culturale notturna a Torino.
Il confronto come stimolo per il cambiamento. Questo sarà l'ultimo dei 3 eventi previsti dal progetto e coinvolgerà 100 ragazzi under25 che vivono la notte: saranno chiamati ad analizzare il contesto torinese, individuando punti di debolezza da migliorare e punti di forza su cui fare leva. Sarà l'occasione per dare voce ad idee e proposte progettuali da porre all'attenzione della Città e degli operatori culturali.