Visionary Days 2022 – Il viaggio dell’eroe

2500 under 35 da tutta Italia si incontrano in un evento digitale, 10 ore di brainstorming collettivo e un’Intelligenza Artificiale a elaborare le proposte dei 2500 giovani collegati.
Un format generazionale per immaginare e scrivere insieme il futuro.

con Patrick Zaki, Renato Mazzoncini, Maximo Ibarra, Vera Gheno, Marianna Aprile, Chiara Corrao e Anastasio.

Presentano: Chiara Piotto e Marco Carrara

Si chiude con successo l’edizione 2022 di Visionary Days del 3 dicembre a Bergamo, caratterizzata da tante idee e grandi emozioni. Quest’anno Visionary Days ha abbracciato l’intera penisola: 1000 ragazzi e ragazze hanno preso parte all’evento presso la Fiera di Bergamo mentre altri 1500 hanno partecipato da remoto.

Il tema dell'edizione 2022 è stato "Il viaggio dell'eroe", declinato in 5 tematiche: "Privilegio", "Direzioni", "Eredità", "Attimi" e "Partecipazione". Un viaggio che racconta il percorso dall’individualità allo spirito di comunità, nella presa di coscienza di ciò che spinge una generazione a portare un elemento di novità nel mondo contemporaneo.

Il risultato finale è stato molto importante: tutti gli input arrivati all’intelligenza artificiale Lee, sono stati elaborati in un Manifesto Dinamico ricco di tante proposte da attuare sul territorio. Questo testo è stato consegnato alle istituzioni presenti all’evento, sindaci e assessori o consiglieri alle politiche giovanili delle principali città italiane, che hanno avuto modo anche di dialogare dal palco con i giovani presenti: sono intervenuti infatti Giorgio Gori (Bergamo), Carlotta Salerno (Torino), Francesca Corso (Genova), Mattia Santori (Bologna) e Paolo Romano (Milano).

L’evento - trasmesso anche in streaming su Twitch - è stato raccontato sui canali social di CNC Media, raggiungendo oltre 500 mila persone, oltre che da Rai Radio 2 con collegamenti in diretta. Nei prossimi giorni gli interventi degli speaker e gli show di apertura e chiusura saranno resi disponibili su Rai Play.

La giornata si è conclusa con la consegna a tutti i partecipanti del Manifesto Dinamico, scaricabile su www.visionarydays.com e il saluto dal palco del Presidente di Visionary che ha dato a tutti appuntamento al 2023 per la prossima edizione di Visionary Days!