Il potere di cambiare idea. Fabrizio Barca ospite di Visionary.

Oggi si è conclusa la nostra General Assembly: tre giorni di formazione, idee, riflessioni su chi siamo come organizzazione e su dove vogliamo arrivare. 

Ogni sei mesi, gli attivisti di Visionary provenienti da tutta Italia si incontrano nella General Assembly. Un momento di formazione, confronto e allineamento a livello nazionale. 

Ospite speciale della nostra General Assembly invernale, Fabrizio Barca, coordinatore nazionale del Forum Diseguaglianze e Diversità ed ex Ministro per il Sud e la coesione territoriale. 

Per chi, come noi, prova a fare partecipazione attiva Fabrizio Barca e il Forum Diseguaglianze Diversità sono un importante punto di riferimento.

Avevamo letto tanto di lui, i suoi libri e quelli del forum.

I suoi lavori e le sue proposte. Seguito alcuni suoi interventi e visto parecchi video su youtube.

Ma (ri)conoscerlo "come uomo" è stato straordinario: una persona confusissima nel darsi un titolo ma assolutamente chiara e decisa nella sua "missione" e nel suo "kit di valori", tanto da prendere un regionale, raggiungerci in una casone sul Trasimeno e aprirsi completamente per quasi cinque ore ad un confronto libero con settanta ragazzi e ragazze (40 anni più giovani di lui) senza alcuna paura di mettersi in discussione, di ascoltare (davvero) e farsi capire (davvero), anzi pronto e disposto a cambiare idea.

Mentre correva a prendere il treno:  "Bravissimi! Non mollate!".